Polistuc Metal: Vernici per metallo specifiche per l’industria e la rivendita professionale

Primer, Smalti, DTM E Prodotti speciali

La proposta Polistuc Metal si articola in molteplici direzioni: dall’industria (complementi d’arredo, cancelli e gazebo, carpenteria leggera, carpenteria pesante, macchinari movimento terra, macchinari agricoli, anticorrosione, pavimentazione industriale) e alla rivendita professionale, vantando una nutrita serie di cicli certificati conformi alla normativa internazionale UNI EN ISO 12944.

Nell’offerta Polistuc Metal, i clienti possono orientarsi tra una vasta scelta di PRIMER, SMALTI, DTM e PRODOTTI SPECIALI, a base acqua o a base solvente. Tali prodotti si suddividono tra PRODOTTI FINITI e CONVERTER (personalizzabili con il sistema tintometrico Colour Passion, brand dedicato alla colorimetria per la formulazione e la produzione di vernici pigmentate), adatti a svariati supporti: dal ferro all’acciaio, dall’alluminio alla plastica.

PRIMER PER METALLO

Polistuc Metal - Nuove omologazioni
Polistuc - Manutenzione professionale
primer
Fondi per metallo

I primer, o fondi, sono prodotti adatti al trattamento preliminare della superficie in metallo e svolgono il duplice compito di proteggere efficacemente il supporto dalla corrosione e permettere una adeguata adesione dell’intero ciclo di verniciatura.

Si possono distinguere due tipi di primer, a base acqua, con un riconosciuto basso impatto ambientale  e base solvente con una migliore rapidità di essicazione.

SMALTI PER METALLO

Carpenteria leggera
Finiture per metallo

Gli smalti sono finiture pigmentate applicate in ultima mano per conferire al manufatto verniciato un aspetto estetico e protezione dalla corrosione e dagli agenti atmosferici ottimali.

Gli smalti, sono prodotti destinati alla carpenteria leggera, pesante, ai macchinari agricoli e movimento terra e alla carrozzeria, idonei sia ad applicazioni industriali che artigianali.

DTM PER METALLO

Polistuc-Metal
Fondi finitura per metallo

Il termine Direct To Metal (DTM) identifica delle famiglie di fondi finitura che uniscono le caratteristiche di adesione e protezione del supporto, tipiche di un fondo, con l’estetica, il colore e la brillantezza di uno smalto a finire.

Presenti sul mercato già da qualche anno, questi prodotti hanno riscosso un grandissimo successo e sono ormai diffusamente utilizzati in moltissimi settori, grazie alla loro versatilità e semplicità d’uso.

PRODOTTI SPECIALI

Sport, Urban e non solo

Polistuc Metal propone una serie di prodotti aggiuntivi per utilizzi diversi dalla verniciatura del metallo. Tali prodotti trovano impiego in settori alternativi, andando quindi a completare l’offerta del brand.

  • Vernici pelabili sono rivestimenti idonei alla protezione di cabine di verniciatura o alla protezione temporanea di superfici.
  • Vernici Urbanova sono adatte alla delimitazione di aree più o meno estese dell’asfalto.
  • Vernici all’acqua Sport Paint per manti erbosi naturali o sintetici, adatte alla tracciatura di campi sportivi di vario tipo.

CERTIFICAZIONI

UNI EN ISO 12944:2018

Polistuc Metal, a conferma dell’elevato standard tecnologico e qualitativo dei propri sistemi vernicianti, vanta certificati di omologazione dei propri cicli di verniciatura secondo lo standard UNI EN ISO 12944:2018, il quale tiene valuta due fattori per la protezione dell’acciaio dalla corrosione:

  • Corrosività ambientale: lo standard classifica gli ambienti in diverse categorie che vengono valutate in base alla loro capacità di corrodere l’acciaio non protetto: Le categorie sono C1, C2, C3, C4 e C5. E’ stata aggiunta inoltre una nuova categoria, CX (Estrema) per ambienti offshore e industriali con elevata umidità.
  • Durata del rivestimento: lo standard fornisce indicazioni sulla durata prevista di un rivestimento fino alla sua prima manutenzione significativa importante. Anche in questo fattore è applicata un classificazione: L (fino a 7 anni), M (fino a 15 anni), H (fino a 25 anni), VH (oltre a 25 anni).

I cicli omologati secondo la normativa UNI EN ISO 12944-1:2018 sono:

  • Ciclo1: F330SP 120 µm + F420SP 60 µm (spessore totale 180µm DFT)
  • Ciclo2: F336ST 240 µm + F420SP  / F9020CT 60 µm (spessore totale 300µm DFT)
  • Ciclo3: F303FF 120 µm (spessore totale 120µm DFT in mano singola)
  • Ciclo4: F336ST 120µm + F303FF 40µm (spessore totale 160µm DFT) 
  • Ciclo5: F336ST 220µm + F303FF 60µm (spessore totale 280µm DFT)  (Ciclo utilizzabile per manutenzione su vecchie pitture)

Cicli su ACCIAIO AL CARBONIO SABBIATO

Categoria di corrosività L (fino a 7 anni) M (fino a 15 anni) H (fino a 25 anni) VH (oltre 25 anni)
C2 Ciclo1
C3 Ciclo3 Ciclo1 Ciclo5
C4 Ciclo1 Ciclo5 Ciclo2
C5 Ciclo1 Ciclo5 Ciclo2

Cicli su ACCIAIO ZINCATO A CALDO

Categoria di corrosività L (fino a 7 anni) M (fino a 15 anni) H (fino a 25 anni) VH (oltre 25 anni)
C2 Ciclo3
C3 Ciclo3 . Ciclo4
Ciclo5
C4 Ciclo3 Ciclo4
Ciclo5
C5 Ciclo4
Ciclo5